venerdì 20 novembre 2009

I diversi tipi di giochi:

  • giochi di gruppo: i giochi di gruppo o giochi collettivi, richiedono ai giocatori una partecipazione a livello personale, ma al tempo stesso coinvolgono il gruppo e più bambini. Creano un clima di collaborazione e allegria. I giochi di gruppo si caratterizzano inoltre per il divertimento che generano, ogni bambino si sente un elemento vivo e determinante per il successo del proprio gruppo o squadra. Questi giochi collettivi si possono svolgere in spazi aperti o al chiuso, possono essere in alcuni casi anche adatti a feste per bambini. Il numero dei bambini e partecipanti al gioco può variare.

  • giochi all'aperto: i giochi all'aperto o giochi da esterno, possono essere praticati in giardino, in spazi aperti quindi maggiormente adatti per essere giocati in primavera e in estate. Questi giochi di animazione e di movimento sono spesso giochi di squadra, dai più tradizionali ad alcuni semplici e veloci in ogni caso giochi adatti ai bambini per divertirsi all'aria aperta. Qui i giochi di gruppo vengono divisi in: giochi in cerchio, di inseguimento e di ricerca. Grandi giochi e giochi da seduti per bambini di diverse fasce d'età.

  • giochi al chiuso: i giochi al chiuso, al contrario di quelli all'aperto, sono attività adatte per essere giocate in casa, in compagnia dei propri amici o da soli. A seguire alcune proposte di gioco di espressione e mimo, giochi per le feste (feste di compleanno per bambini e altre ricorrenze) e alcuni giochi di riflessi.

  • giochi da tavolo e di abilità: qui puoi crearti la tua sala giochi, idee per giocare e creare i tuoi giochi da tavolo con carta e matita o stupire gli amici con magici giochi di prestigio. Mostra le tue abilità con giochi di carte e di abilità per bambini e per adulti.

Fonte:

http://www.giochiperbambini.org/

Nessun commento:

Posta un commento